Aggiudicata ad AKKAD Società di Ingegneria – Tstudio dell’arch. Guendalina Salimei – Ing. Michele Marmora – Ai Engineering, la progettazione esecutiva della realizzazione della nuova piazza d’arti e riqualificazione delle aree a verde emdell’intero compendio ex caserma Rossani in Bari oggetto dei lavori di restauro degli edifici che ospiteranno la nuova sede dell’Accademia di Belle arti di Bari.
“L’aggiudicazione di questi giorni ci permetterà entro la metà del 2024 di far partire i lavori anche di quest’area del sito della ex caserma Rossani – ha spiegato il sindaco Decaro a margine di un sopralluogo effettuato sul cantiere in corso per il restauro delle prime tre palazzine che ospiteranno la sede dell’Accademia di Belle arti -. La nuova piazza d’arti sarà il cuore verde di questo spazio: un giardino, che dialogherà con il grande Parco Rossani, realizzato anche per ospitare eventi e attività degli studenti dell’Accademia grazie alla realizzazione di una piazza-anfiteatro centrale. Nel progetto è previsto anche il nuovo parcheggio a servizio delle nuove funzioni presenti all’interno della Rossani, tra il nuovo Polo Bibliotecario regionale, l’Accademia e la Casa della cittadinanza che troverà spazio nell’ultimo edificio che ci resta da riqualificare, prima di cancellare definitivamente la parola ex davanti alla Caserma Rossani che pezzo dopo pezzo sta tornando a vivere. Questo era un vuoto urbanistico al centro della città che ospiterà nuove funzioni e che già oggi accoglie un pezzo importante della vita del quartiere. In questi dieci anni abbiamo lavorato, grazie alla collaborazione istituzionale con tutti gli altri enti, alla rifunzionalizzazione di aree dismesse, come le caserme, che finalmente si aprono alla città e offrono servizi e opportunità. Così è per la caserma Rossani, per le Caserme Milano e Capozzi che ospiteranno il Parco della Giustizia e la stessa cosa sarà per la caserma Magrone, che ospiterà il Polo della ricerca in un accordo con il Politecnico e l’Agenzia del Demanio. Il tema dominante di queste attività di rigenerazione è sempre il verde, abbiamo voluto che tutti i progetti disponessero di una forte dotazione di alberi e zone verdi cosi da recuperare il gap storico della città sulla dotazione di verde e poter incidere sulla qualità dello spazio e dell’aria a servizio dei cittadini”.
La sistemazione a verde complessiva riguarderà tutta l’area esterna della ex Caserma Rossani, come pure la copertura dell’area parcheggio.
La riqualificazione delle aree esterne della ex Caserma ha come obiettivo la trasformazione dell’originale Piazza d’Armi centrale in una “Piazza d’Arti” piuttosto che una “Piazza d’Armi”.
da Ufficio Stampa del Comune di Bari